L’Archivio Storico Comunale
L’Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme è situato al secondo piano dell’antica Osteria dei pellegrini. Edificio storico costruito a partire dal 1607, su progetto di Gherardo Mechini, per volontà del Granduca Ferdinando de’Medici per accogliere i fedeli che si recavano alla chiesa di Maria SS. della Fontenuova per venerare l’immagine miracolosa della Vergine. Nei secoli l’edificio è stato destinato a diverse funzioni: sede della Comunità delle due Terre (Monsummano e Montevettolini), Cancelleria e Carceri. Negli anni ’60 del Novecento al piano terra trovava sede la Biblioteca Comunale. Tra il 1995 e il 1998 l’Osteria è stata oggetto di un importante intervento di consolidamento e restauro. Al piano primo e secondo gli spazi recuperati e valorizzati vanno ad ospitare il Museo della Città e del Territorio, aperto al pubblico dal 2 dicembre 1998. Al secondo piano, oltre agli allestimenti museali, si trovano anche i locali adibiti ad Archivio Storico Comunale. Il complesso culturale formato da Biblioteca, Museo della Città e del Territorio, Archivio Storico Comunale, è oggi denominato Mu.Bi.: realtà articolata e sistema aperto dove le funzioni di ricerca e studio, le esposizioni museali, gli eventi culturali, sono accolte in un’ottica di un’interrelazione e di un dialogo stimolante tra spazi e funzioni della cultura al servizio della comunità.
Il suo patrimonio documentario
L’Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme conserva un’importante e preziosa raccolta di manoscritti, piante, mappe e disegni riguardanti il territorio comunale e il comprensorio della Valdinievole. Diviso in Archivio preunitario e Archivio postunitario, la cui inventariazione è stata effettuata nel 1990 e nel 2009, la raccolta accoglie atti che rappresentano una preziosa risorsa per studi e ricerche e per la crescita culturale della comunità. Tra i documenti conservati citiamo:
Nell’Archivio Preunitario:
- l’Archivio del Comune di Monsummano dal 1331 al 1374, contenente tra l’altro gli Statuti;
- l’Archivio del Comune di Montevettolini dal 1393 al 1774, anch’esso contenente i rispettivi Statuti;
- l’Archivio delle Due Terre dal 1775 al 1808.
Nell’Archivio Postunitario:
- le Opere laicali di S. Maria Assunta di Montevettolini e di S. Maria della Fontenuova di Monsummano;
- gli atti e le tavole del Consorzio idraulico del torrente Nievole, gli atti del Consorzio per la costruzione della strada Monsummano-Ponte;
- gli atti delle Regie Terme di Montecatini.
Il Consorzio del Padule di Fucecchio
L’Archivio Storico conserva, in deposito, alcune mappe e plantari di proprietà del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio. Sono elaborati appartenenti all’ultimo ventennio dei secoli XVIII e XIX, che forniscono importanti testimonianze grafiche delle sistemazioni dei terreni, dei corsi d’acqua e canali dei territori contigui al bacino del Padule di Fucecchio.