|||
Archivio postunitario del Comune di Monsummano | Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme

Archivio postunitario del Comune di Monsummano (s.d.)

Complesso Di Fondi

7.437 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

AVVERTENZE PER LA CONSULTAZIONE

L’inventario dell’archivio storico postunitario del Comune di Monsummano Terme è stato realizzato dalla Cooperativa Scripta Manent riprendendo un precedente lavoro di schedatura analitica parziale della documentazione effettuato alcuni anni fa dalla dott.ssa Chiara Bardazzi. Oltre alla revisione delle schede esistenti, è stata completata l’individuazione e la descrizione del materiale.
L’archivio risulta suddiviso in più sezioni: la prima si riferisce alla documentazione prodotta dal Comune moderno, cui seguono la sezione relativa alle Opere laicali e quella che riguarda i cosiddetti Archivi aggregati.
La descrizione dell’archivio comunale postunitario, in quanto suscettibile di ulteriori trasferimenti dall’archivio di deposito della documentazione prodotta dall’ente, è naturalmente a serie e sottoserie aperte, con l’eccezione di alcune sottoserie relative a produzioni documentarie che non si sono protratte oltre il limite cronologico dell’inventario. Gli archivi aggregati sono invece tutti a numerazione chiusa, in quanto provenienti da enti cessati, per i quali si è scelto di inserire tutta la documentazione rinvenuta senza rispettare il limite cronologico del quarantennio per il trasferimento nella sezione separata.

Per la descrizione della documentazione sono stati utilizzati i seguenti criteri:
- le discontinuità significative all’interno delle serie costituite da sequenze cronologicamente ordinate sono segnalate con una linea tratteggiata;
- l’intitolazione delle unità è in corsivo se originale, in tondo se attribuita;
- gli estremi cronologici indicati per ogni sezione documentaria si riferiscono alla documentazione classificata in quella sezione e non all’esistenza dell’omonimo soggetto produttore;
- eventuali ricostruzioni di date e nomi sono racchiuse entro parentesi quadre;
- di ogni unità è indicato il tipo di condizionamento;

Le abbreviazioni usate nella descrizione della documentazione e nelle note al testo sono le seguenti:
c. - cc. = carta, -e
c.s. = come sopra
n. - nn. = numero, -i
p. - pp. = pagina, -e
s.d. = senza data
sec. = secolo